Valentino Vitali   (Batteria)

valentino vitaliNato a Milano nel 1992, fin da bambino dimostra una grande passione per la musica, cominciando a suonare una piccola batteria Bontempi come gioco. Negli anni a seguire, tuttavia, segue corsi per chitarra e basso, fino ad arrivare quasi per caso a riscoprire la batteria, verso la fine del 2006.
All’età di 14 anni si iscrive così ai corsi Yamaha tenuti da Alex Battini de Barreiro nella sua scuola “Orion Percussion”.

valentino vitali Nel 2011 conclude il percorso sul metodo Yamaha, ottenendo il diploma di grado massimo.
Da allora studia i ritmi tipici dei generi che più lo appassionano e ispirano, cioè latin, afro-cuban, jazz, funk, e brasilian, sempre seguendo gli insegnamenti del maestro Alex Battini. Nel 2012, dopo lo scioglimento della sua prima band, i the R.O.A.D., con cui è cresciuto facendo le prime esperienze live e in studio, comincia la sua vera avventura da musicista. Con i Noumeno (fusion-jazz) prima, con i SantanaPatia (Tributo a Carlos Santana), i The Richardsons (fusion-jazz/funk) e i Les Amis d’Afrique (afro roots) poi, ha avuto il piacere di suonare live su molti palchi a cavallo tra

Nord/Centro Italia e Svizzera, come il Woodstock Festival di Abano Terme, l’anfiteatro delle Cascine a Firenze, l’Alcatraz a Milano e anche in locali come la Salumeria della Musica, il Memo Restaurant e le Scimmie a Milano o lo SpazioMusica a Pavia.

Nel 2013 incomincia l’attività didattica come insegnante di batteria per i corsi di “Armonia Centro Musicale” di Diego Lana, a San Giuliano Milanese.
Nel 2014 “Armonia” diventa Yamaha Music Point, così può finalmente far valere il diploma Yamaha, seguendo il corso di abilitazione per insegnanti tenuto da Albero Maffia e Alex Battini e diventando ufficialmente un insegnante accreditato da Yamaha Music Foundation. Nello stesso anno segue un corso di percussioni dell’Africa Occidentale tenuto da Seydou Dao, per tamburi bassi e djembé.
valentino vitali

Da Novembre 2014 è endorser del noto marchio di bacchette Vater, distribuito in Italia da Gold Music Srl.
A Marzo del 2015, durante un viaggio a Cuba, segue un corso intensivo di timbales e batteria per musica cubana tradizionale e moderna, tenuto dal grande Roicel Riveron, storico batterista di Manolito Simonet y su trabuco.

valentino vitali Collabora con Silversnake Michelle da novembre 2014 e all’inizio dell’Estate del 2015 incide per lei, ai Massive Arts Studios, tutte le parti di batteria di “Her Snakeness”, il secondo album di Michelle, in uscita nel 2016.